Lavoro sessuale tra capitalismo, stato e patriarcato. Forme di repressione e pratiche di ribellione

Scarica la versione lettura: sex work
Scarica la versione stampa: sex work_imposed

La scrittura di questo opuscolo nasce dalla necessità di colmare la mancanza di materiale, riflessioni, e traduzioni in lingua italiana che affrontino il tema del lavoro sessuale da un punto di vista anarchico e non riformista/legalitario. Questo testo vuole essere da un lato una critica al sistema etero-cis-patriarcale, razzista, classista, capitalista che produce e perpetua le diverse forme di oppressione, repressione e stigma nei confronti di chi per diverse motivazioni pratica lavoro sessuale, e dall’altro una manifestazione di solidarietà verso le/x sex worker che a fronte delle logiche del dominio che le/x vorrebbe vittime passive, reagiscono e agiscono anche violentemente a esse, individualmente o in gruppo: superando i confini creati e imposti dalle politiche migratorie, ribellandosi al controllo di sbirri, militari e istituzioni, rapinando i clienti e organizzandosi per resistere.

Transmisoginia: chi vince?

Scarica la versione lettura: Transmisoginia
Scarica la versione stampa: Transmisoginia_stampa

E’ difficile riconoscere che l’assegnazione e la categorizzazione sono processi che gli uomini hanno creato per rendere il mondo intelligibile. Se decidiamo che esistono solo due categorie, allora è più semplice organizzare il mondo e attribuire a ciascuna categoria sentimenti, emozioni e modi di essere. E questi sono quello che etichettiamo come “genere”. Per il modo in cui organizza le nostre esistenze, il genere può avere conseguenze di vita o di morte. Si pensi ad esempio a come vengono tenute d’occhio le persone che non si adeguano e conformano al sesso che è stato loro assegnato. Donne mascoline. Uomini effeminati. Uomini e donne transgender, persone dal genere non binario, persone non conformi al genere. La gente muore ogni giorno perchè sfida, sovverte e minaccia il copione della dualità di genere. E quando le femministe adottano una comprensione binaria del genere e l’idea ontologica che la biologia sia un destino, mettono a rischio le donne transessuali. Stabilire una relazione ostile tra donne transessuali e cissessuali è solamente una distrazione dalla possibilità di identificare le cause alla base dei meccanismi sociali che mettono a rischio la vita di tutte le donne. Chi vince questa partita? Quali vite sono in gioco mentre si pensa a dividere le donne vere da quelle finte?

Craving for a reason. Requiem ribelle per Valerie Solanas

Scarica la versione lettura: craving-for-a-reason

Una storia a fumetti ispirata alla vita ribelle di Valerie Solanas.

“In che modo Solanas era sovversiva, oltreché pazza? Quali erano le sue rivendicazioni anormali? Nel suo SCUM Manifesto (letteralmente Manifesto Feccia) sognava un esercito dei margini pronto a procedere in maniera svelta e spedita oltre ciò che la società che conosciamo ha da offrire: un esercito femminile, composto da donne irriverenti e radicali e da uomini trasformatisi oltre i confini della mascolinità, letteralmente femministizzati. Un esercito di tutte quelle soggettività estreme ma acute e caparbie che costituivano la feccia del bel pensiero”.