Femminismo e lotta armata nell’Italia degli anni ’70

Scarica la versione stampa: femminismo e lotta armata x stampa

“Questa raccolta di documenti costituisce l’inizio di una ricerca che sto compiendo. Nonostante sia lungi dall’essere finita, ho pensato che poteva essere interessante cominciare a pubblicare il materiale da me raccolto. Il tema è vastissimo, ho selezionato qualche documento come spunto di riflessione su quattro dei molti aspetti che lo compongono.
Il primo aspetto su cui ho concentrato la mia ricerca sul rapporto tra femminismo e lotta armata, nonché il più documentato, è sulla guerriglia femminista. Un’introduzione, una breve cronologia di azioni dirette femministe con qualche comunicato di rivendicazione e un racconto costituiscono il capitolo «Guerriglia femminista».
Gli altri tre aspetti rappresentati dai documenti che ho scelto sono uniti nel capitolo «Donne tra lotta armata e femminismo». Essi sono: lo sguardo delle donne militanti nella lotta armata sul femminismo, i ruoli di genere all’interno della lotta armata, lo sguardo del movimento femminista sulla lotta armata”.

Milano 2013 melma @ grrlz.net