Scarica la versione lettura (A4)
Scarica la versione per lettura facilitata (A4)
Scarica la versione stampa (A3)
La sessualità trans è una cosa complessa, bella e sfaccettata. I numerosi stereotipi alimentati senza nessun particolare ordine di priorità dal porno mainstream, dalla società cisnormativa, dalle istituzioni patologizzanti non fa che renderla ancora più complessa, al punto di alienare le persone trans dalla loro stessa sessualità. Abitare un corpo che ha attraversato molteplici pubertà è un’esperienza meravigliosa ma, come per ogni pubertà che si rispetti, manca un “manuale di istruzioni”, e in questo caso manca in modo ripetuto e perpetuo.
Quando manca lə cuginə più grande a cui andare a chiedere, l’internet è saturo di rappresentazioni aberranti che ti ritraggono come una chimera del sesso, e le persone che hanno in carico gli aspetti medicali della tua sessualità fanno spallucce e ti confinano in una lettura che lascia spazio solo alla disfunzionalità e mai al desiderio, è facile finire per chiedersi: “ok, come si scopa con questo corpo?”. E quando anche si potrebbe far buon uso di un po’ di esperienza empirica (i.e. quando si finisce a scopare), ci si ritrova spesso a spiegare allə partner “ok, devo spiegarti come si scopa con questo corpo”.
Questa zine è un tentativo di fare un po’ di luce su una sessualità che viene sistematicamente misrappresentata. Cosa fare di un corpo i cui stimoli sessuali si rimappano? Hic sunt leones: Servono dei riferimenti, e questa zine ne è piena.
L’esigenza di tradurla viene dal desiderio di renderla accessibile ad una comunità (quella italiana), che solo da poco sta sviluppando degli strumenti di condivisione dei saperi, che a volte risultano acerbi. La speranza è che questa zine contribuisca non solo al sapere collettivo, ma che inneschi nuove discussioni, nuove esplorazioni, nuove rappresentazioni. È uno stimolo a prendere atto delle (tante) cose che non vanno, a problematizzarle, a risolverle.
Non è una zine per sole persone trans, non è una zine per sole persone trans+amanti (anche perché tuttə potreste trovarvi coinvoltə in un affaire con una persona trans!), è una zine per tuttx, per chiunque abbia voglia di ripensarsi, di colmare le (troppe) lacune sul lessico e sul significato costruito attorno ai corpi trans, ritrovando ed inventando il proprio.
Il ricavato della distribuzione di questa zine andrà esclusivamente destinato a casse di solidarietà trans e per persone queer in lotta.