Detransizione, desistenza e disinformazione: una guida per comprendere i dibattiti sullx bambinx transgender

Scarica la versione lettura: Detransizione, desistenza ecc
Scarica la versione stampa: Detransizione, desistenza_imposed

Un articolo che smonta i preconcetti presenti nei dibattiti sullx bambinx trans* e sugli ormoni bloccanti della pubertà, per come questi sono portati avanti dalla corrente transfobica di un presunto “femminismo radicale”. Una costruzione ad hoc basata su dati falsati, strumentalizzazioni e manipolazioni che, a partire dall’allarmismo sullx bambinx (come tipico delle correnti reazionarie e di destra) vuole attaccare in toto l’esistenza e il vissuto delle persone trans.
Passo dopo passo Julia Serano ci fa da guida nel mettere chiarezza e smontare la fallacia di queste argomentazioni, a partire, come è logico, dalla sua esperienza di persona trans e dalla sua militanza decennale nel movimento transgender.

Queste non sono richieste assurde. Cosa faresti se gli uomini non esistessero per 24 ore?

Scarica la versione lettura: Queste non sono richieste assurde

Scarica la versione stampa: Queste non sono richieste assurde_imposed

Non è sempre facile farci domande su oppressioni vissute da altre persone. I privilegi di cui beneficiamo offuscano la nostra vista e ci impediscono di far luce sui rapporti di dominio nella nostra civiltà. La propria condizione socio-politica cambia il modo che abbiamo di approcciarci a ciò che ci circonda. E così, una persona socializzata come uomo e una persona socializzata come donna vivono la società in modo completamente diverso. Un uomo cis con un’espressione di genere maschile non si fa troppe domande sul modo in cui è vestito e se questo possa essere un pericolo per la propria incolumità. Questa fanzine, breve ma diretta, cerca proprio di far emergere questa disparità tramite un esperimento sociale che ha posto una domanda a persone che vivono in prima linea il patriarcato: “cosa faresti se gli uomini non esistessero per 24 ore?”. Una domanda apparentemente semplice, ma che apre un mondo a chi non si è mai messx nella posizione di rifletterci sopra.